La Designer
Gioielli che parlano di arte e di storia. E’ questa la particolarità delle collezioni della stilista e disegnatrice italoamericana Daniela Allega Fuciarelli.
Abruzzese di nascita (è nata a Sulmona) e sabina di adozione, Daniela ha sempre mantenuto un forte legame con l’Italia anche dopo il suo trasferimento in Michigan (USA) dove ha seguito il marito, Bruno Fuciarelli, architetto-imprenditore, anche lui nato in Abruzzo.
Il suo slogan è: “MY STORY MY DESIGN”.
“Le sue collezioni sono molto più di una raffinata gioielleria: riflettono la personalità di una donna del rinascimento nel XXI secolo che ha una formazione classica, una laurea in giurisprudenza ed un profondo amore per le arti. I suoi gioielli sono ispirati all’architettura, all’arte e alla storia, soprattutto italiana, e sono connotati da una tensione modernista.
Il suo lavoro fa parte della ricca tradizione italiana di design e manifattura. L’Italia è considerata il primo paese al mondo per la gioielleria. La perfezione e la raffinateza della toreutica e della glittica italiane sono unanimemente riconosciute e ammirate. Alcuni dei suoi gioielli hanno le sinuosità del barocco, mentre altri riprendono la forma e la luce di rosoni romanici e gotici. Le pietre le parlano in maniera assolutamente originale, non solo nei lavori di ispirazione storica, ma anche in quelli astratti, riscaldando con la composizione la fredda bellezza della pietre.
La sua vita ed i suoi gioielli riflettono la sua eclettica personalità di intellettuale italiana. Vive e lavora nella tradizione di Baldassarre Castiglione, il pensatore rinascimentale che celebrava l’espressione dell’ideale che incorpora sapere, doveri civili, cortesia e, come ultima espressione di creatività, la bellissima presentazione di sé”.
Profile by Professor Richard Raspa
Professor of English, College of Liberal Arts and Sciences